Isadora Gorra

Isadora GorraNata a Piacenza dove inizia gli studi di danza classica, prosegue la sua formazione presso il Centre International de Danse di Cannes diretto da Rosella Hightower, conclude gli studi presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

Nel 1990 entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione R. Fascilla, interpretando ruoli solistici in Giselle di J. De Min. Si trasferisce poi a Reggio Emilia dove lavora con la compagnia Aterballetto diretta da Amedeo Amodio.

Nel 1993 a Londra entra nel Wiener Ballet Theater diretto da G. Falusy dove interpreta vari ruoli solistici nei balletti di repertorio classico quali : La bella Addormentata, il Lago dei Cigni e Giselle compiendo poi una lunga tourneé in numerosi teatri del centro-nord Europa.

Nel 1995 si stabilisce in Germania dove è solista della compagnia dello Stadt Theater di Bielefeld diretta da W. Geisendorfen ballando nelle produzioni del repertorio classico e moderno quali: Il Fiore di Pietra, lo Schiaccianoci, Les Sylphides e in nei musical: The Rocky Horror Show, The Phantom of The Opera, Ich Marlene, Hello Dolly.

Dal 1997 entra a far parte della compagnia dello Buhnen Der Stadt Gera diretto da Martin Wende dove balla come solista nei balletti : la Fille Mal Gardée, Giselle, Lo Schiaccianoci, Cenerentola, Carmen; e nelle produzioni contemporanee: The Wall di M. Schroder, Verlorene Illussion di P. Werner.

Nel 1999 rientra in Italia ballando con il Teatro Regio di Torino, lavora con  il Maestro Micha van Hoecke al Verdi Opera Festival. Nel 2000 balla al Teatro San Carlo di Napoli diretto da Luciano Cannito e, nell’autunno dello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma prima sotto la direzione di Carla Fracci e attualmente diretta da Eleonora Abbagnato; interpretando come solista vari balletti del repertorio classico quali: Giselle, Il lago dei Cigni, Le Bal, Petruska, L’uccello di fuoco, La Sagra della Primavera, La gitana,  The river, Don Chisciotte, Lady in the dark, Shéhérazade, Coppelia, Lo Schiaccianoci, La Sylphide, Cenerentola, La figlia del Danubio, Romeo e Giulietta, Le Corsaire, La Bella Addormentata, Raymonda.

Da diversi anni, oltre a ballare presso il Teatro dell’Opera di Roma, svolge attività d’insegnamento di danza classica, repertorio e passo a due nell’ambito di Stage in svariate scuole.